top of page
Cerca
  • Immagine del redattorePaulette Atelier

Cos'è il vintage

definizione e significato



Cos'è il vintage?


Wikipedia dice:

Vintage è un attributo che definisce le qualità e il valore di un oggetto indossato o prodotto vent'anni prima del momento attuale, e che può altresì essere riferito a secoli passati senza necessariamente essere circoscritto al ventunesimo secolo.





Cosa significa vintage?

1 - Denominazione generica di vini d’annata di pregio

2 - estens. Con sign. elogiativo, il termine è talora riferito, per estens., anche a prodotti diversi dal vino, per es. a un tabacco da pipa, a una serie di automobili, ecc. In partic., nel linguaggio della moda, con riferimento a capi di vestiario, bigiotteria, oggetti di arredamento d’epoca o di gusto sorpassato e démodé, che evocano periodi remoti o testimoniano lo stile di un certo periodo o di uno stilista, e la tendenza stessa a fare uso di abiti, gioielli, oggetti di gusto sorpassato: quest’anno il v. ha grande successo. Usato anche come agg., riferito a gusto, moda e sim.: un vestito, un arredamento molto vintage.denos of engaging content, so be sure to keep your blog organized with Categories that also allow visitors to explore more of what interests them. (vocabolario Treccani).



In questo momento il vintage è di gran moda

Stiamo riscoprendo il fascino di un prodotto unico ma anche di una moda sostenibile utilizzando capi e accessori ancora in ottimo stato.


Ho iniziato molto presto ad avvicinarmi al mondo del second hand e del vintage. A15 anni giravo già mercatini, era il 1995, l'abbigliamento usato veniva percepito come qualcosa di poco valore. Ricordo ancora il mio primo acquisto che conservo ancora nel mio laboratorio: una splendida borsetta anni 50 completa di guanti e specchio pagato cinquemila lire.


Ogni primo del mese pubblicherò un nuovo articolo, ci addentreremo sempre di più in questo fantastico mondo. Vi consiglierò i migliori negozi specializzati nel vintage, come prendervi cura dei vostri acquisti e quali fiere e mercatini del settore visitare.


A presto

Paulette



bottom of page