Cerca
  • Paulette Atelier

Mercatini ed eventi

di vintage in Italia



Oggi voglio farti viaggiare, anche se solo con la mente, nella nostra splendida Italia.


Questi sono i mercati del vintage che preferisco ma anche due splendidi eventi per rivivere i magici anni 50









VALEGGIO VESTE IL VINTAGE


La manifestazione di tiene due volte all'anno (maggio e ottobre) nella piazza principale di Valeggio. Gli espositori arrivano da tutta Italia per questo splendido evento in cui potrai trovare occhiali, merceria, abbigliamento e anche 33 e 45 giri.

La prossima data sarà il 9 maggio, spero vivamente non venga rimandata.

La qualità dei prodotti è sempre altissima, stand curati e veri appassionati che hanno fatto del vintage la loro professione.


Ti consiglio di andare in mattinata, pranzare a Valeggio, patria dei tortelli e poi una splendida passeggiata a Valeggio sul Mincio o al Parco Sigurtà.




NEXT VINTAGE


Un'altra manifestazione che voglio consigliarti è Next Vintage. Ad aprile e ottobre il castello di Belgioiso apre le porte per accogliere gli amanti del vintage. Anche qui potrai trovare abbigliamento, occhiali e bigiotteria.

In concomitanza della manifestazione viene allestita una mostra, come quella sui manifesti della Cinzano o su Nino Ricci con una esposizione di alcuni suoi abiti.

Dopo la manifestazione potrai visitare la splendida Pavia.




E se ami i mitici anni 50 non puoi assolutamente perdere questi eventi!


SUMMER JAMBOREE


Per due settimane Senigallia diventa la la meta di tutti gli appassionati degli anni 50. Ho partecipato a tantissime edizioni, assaporando sempre la gioia che questa manifestazione trasmette. Gli stand vendono abiti vintage originali ma anche repro, in particolare di marchi inglesi.

Il mio consiglio è di visitarla alle 18, infatti alle 21/22 arriva la folla e diventa davvero difficile vedere gli stand o acquistare da mangiare.

Senigallia è perfetta da visitare in bicicletta, meta immancabile è un giro sul lungo mare per ammirare la Rotonda.




VINTAGE ROOTS

L'altro evento che ti consiglio e a cui sono particolarmente legata è il Vintage Roots, dal 2015 sono uno degli espositori di questo evento che si svolge ad Inzago.

Il paese viene chiuso per permettere a tutti di passeggiare, visitare e ballare nei tanti punti allestiti. L'organizzazione ha già comunicato che l'edizione 2021 è annullata.



Il prossimo post sarà incentrato sulla moda sostenibile.

Parleremo anche di vintage e second hand e dell'inquinamento creato della moda fast fashion.





#Bread #Cake #Chocolate #Desserts #Fruits #Sugar